PREMESSA

Queste condizioni generali di vendita regolano il rapporto tra: 

Neryus, ossia Neryus s.r.l. – che ha sede in Via Via Giorgio Caselli, 11/2 – 44124, Ferrara, R.E.A. FE250953 – C.F. e P.IVA 02140800380, Cap.Soc. 10.000€, e

il Cliente, ossia la persona che acquista un prodotto sul sito internet www.neryuscarparts.com (“il Sito”).

Il Cliente può essere in alternativa: 

• un “professionista”, ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario; oppure

• un “consumatore”, ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3 del Codice del consumo).

In queste condizioni di vendita verrà specificato se alcune clausole valgono soltanto per il professionista o soltanto per il consumatore.

Le condizioni di vendita possono essere modificate nel corso del tempo. Sarà cura del Cliente verificare le condizioni di vendita applicabili al momento dell’acquisto. 

 

1.  Acquisti sul Sito

1.1 Il Cliente che intende acquistare i prodotti presenti sul Sito:

a. seleziona i prodotti e li aggiunge al carrello.

b. accede a una pagina riassuntiva con i prodotti selezionati, il loro prezzo, i tempi e i costi della consegna.

c. inoltra l’ordine.

1.2 L’ordine inoltrato dal Cliente costituisce una proposta contrattuale.

1.3 Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di Neryus al Cliente di un'email di conferma dell'ordine. L'email contiene i dati del Cliente, il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione, l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link grazie al quale poter stampare e conservare una copia di queste condizioni.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella email di conferma dell’ordine e a comunicare immediatamente a Neryus eventuali correzioni.

1.4 Neryus si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano violato in precedenza queste Condizioni generali di vendita.

1.5. Il Cliente si impegna a informare Neryus se sospetta o viene a conoscenza di un uso improprio dei propri dati necessari per eseguire l’acquisto sul Sito.

1.6 In fase di acquisto dei prodotti, il Cliente è tenuto a fornire dati veritieri, corretti e completi. Il Cliente è anche tenuto a comunicare immediatamente a Neryus ogni cambiamento dei dati forniti.

1.7 Il Cliente accetta di tenere indenne Neryus da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione in qualsiasi modo collegati al mancato rispetto di queste regole relative al fornire e comunicare i suoi dati, salvo il dolo o la colpa grave di Neryus.

2. Disponibilità dei prodotti

2.1 Il Sito riporta informazioni sulla disponibilità dei Prodotti.

2.2. I prodotti presenti sul Sito sono disponibili in quantità limitata. Può quindi accadere che più persone acquistino contemporaneamente lo stesso prodotto e che il prodotto ordinato non sia più disponibile dopo l’invio dell'ordine di acquisto.

Per questo, una volta ricevuto l’ordine, Neryus comunicherà via email al Cliente se alcuni dei prodotti ordinati non sono disponibili.

2.3 In tal caso, Neryus potrà proporre al cliente un prodotto diverso di valore equivalente o superiore e il contratto di vendita si perfezionerà se il Cliente accetterà il diverso prodotto e verserà l’eventuale differenza di prezzo. 

2.4 In caso di indisponibilità di un prodotto, se sia possibile un riassortimento, Neryus potrà proporre una dilazione dei termini di consegna con indicazione del nuovo termine di consegna. Anche in questo caso, il contratto di vendita si perfezionerà se il Cliente accetterà il nuovo termine di consegna.

2.5 Nel caso in cui un prodotto ordinato non risulti più disponibile e il Cliente richieda il rimborso della somma versata, Neryus rimborserà la somma entro il termine di 10 giorni dalla richiesta. 

 

3. Le informazioni sui prodotti

3.1 Neryus cerca di descrivere e illustrare gli articoli venduti sul sito nel modo più accurato possibile.

Tuttavia, non può garantire che i dettagli delle immagini sul sito siano corrispondenti al 100% a quelli del prodotto reale. Piccole differenze sono talvolta possibili anche per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato dal Cliente.

In caso di differenza tra l’immagine e la descrizione scritta del prodotto, fa sempre fede la descrizione scritta.

3.2 Neryus invita a leggere con attenzione le informazioni relative ad ogni prodotto.

4. Le caratteristiche dei prodotti

4.1 I prodotti presenti sul Sito sono usati. I prodotti possono essere venduti senza la loro confezione originaria e senza il libretto di istruzioni per il loro montaggio e la loro manutenzione o comunque senza le informazioni di corredo presenti nella confezione originaria. 

4.2 Il Cliente è consapevole dello stato dei prodotti acquistati o comunque deve verificarlo prima di eseguirne il montaggio. 

 

5. Prezzi

5.1 Tutti i prezzi indicati sul sito si intendono comprensivi di IVA.

5.2 Neryus si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti, in qualsiasi momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo applicato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine e che non si terrà conto di variazioni (in aumento o in diminuzione) successive all’invio dell’ordine, salvo quanto specificato nella clausola seguente. 

5.3 Può capitare, nonostante Neryus faccia ogni sforzo per evitarlo, che per un prodotto presente sul Sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo.

Quando Neryus verifica l’ordine ricevuto controlla anche la correttezza dei prezzi dei prodotti.

5.4 Se il prezzo indicato sul sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, Neryus contatterà il Cliente per verificare se intende comunque acquistare il prodotto al prezzo corretto. Se il Cliente non intende acquistarlo al prezzo corretto, Neryus non potrà accettare il suo ordine.

5.5 Se il prezzo corretto di un prodotto è inferiore a quello indicato sul Sito, Neryus addebiterà al Cliente il solo prezzo corretto inferiore e spedirà comunque il prodotto.

6. Condizioni di pagamento

6.1. Il pagamento può avvenire con Paypal, Stripe, carte di pagamento, bonifico bancario. 

6.2. Se il Cliente paga con PayPal, Stripe o carta di pagamento, l'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento della conferma dell'ordine.

6.3. Se il Cliente paga con bonifico bancario, Neryus darà esecuzione all’ordine soltanto dopo l'effettivo accredito dell’importo sul conto corrente di Neryus. 

Pertanto, il termine di consegna dei Prodotti decorrerà dalla data dell’accredito.
Questo accredito deve avvenire entro 2 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato. 

6.4 In caso di pagamento con carte di pagamento, i dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Neryus si serve. Neryus quindi non ha mai accesso e non memorizza i dati della carta di pagamento usata per pagare, neanche nel caso in cui il Cliente scelga di memorizzare questi dati sul Sito.

6.5 In caso di pagamento tramite PayPal o Stripe, il pagamento avviene in base alla procedura prevista da PayPal e Stripe e alle condizioni contrattuali convenute tra il Cliente e PayPal o Stripe. In questo caso i dati di pagamento inseriti dal Cliente sono trattati direttamente da PayPal e Stripe e non sono trasmessi a Neryus. Neryus non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati degli strumenti di pagamento connessi a PayPal e Stripe. 

6.6 Sul Sito è possibile acquistare usando un codice sconto. Se il valore del codice sconto è inferiore a quello dell'ordine, la somma rimanente può essere completata secondo i metodi di pagamento indicati sul Sito. Ciascun codice sconto può essere utilizzato per un solo acquisto e i codici sconto non sono cumulabili. In nessun caso i codici sconto possono essere convertiti in denaro. 

 

7. Consegna dei prodotti

7.1 La consegna dei prodotti è prevista in: Italia, Austria, Germania, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Francia, Danimarca, Slovenia, Ungheria, Spagna, Polonia, Rep. Ceca, Svezia, Portogallo, Romania, Croazia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania.

7.2. I prodotti saranno consegnati tramite corriere all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine, nel termine indicato nella email di conferma dell’ordine inviata da Neryus.

7.3. Il tempo di consegna dei prodotti è di 3 giorni dall'invio dell'ordine. La spedizione avviene entro 48 ore dall’ordine. Questi termini sono soltanto indicativi e i giorni indicati sono da intendere giorni lavorativi e non i giorni festivi. Il sabato non è un giorno lavorativo.

7.4. Se il Cliente è un consumatore i prodotti sono consegnati comunque entro 30 giorni dalla data in cui il Cliente ha ricevuto l'email di conferma dell’ordine.

7.5 I costi di spedizione sono a carico del Cliente e sono indicati prima che sia concluso il contratto tra il Cliente e Neryus e nella email di conferma dell’ordine.

7.6 Il Cliente è invitato a verificare le condizioni del prodotto consegnato: in particolare, il numero di prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Il Cliente è invitato, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Se la confezione presenta evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione a Neryus, allegando anche una foto del pacco danneggiato. 

 

8. Diritto di recesso

8.1. I tempi per il recesso

 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di vendita concluso con Neryus entro 30 giorni da quello in cui ha ricevuto il prodotto. Se il Cliente è qualificabile come consumatore non deve fornire alcuna motivazione. 

Nel caso in cui lo stesso ordine comprendeva più di un prodotto che doveva essere consegnato in tempi diversi, i 30 giorni decorrono dalla consegna dell’ultimo prodotto. 

 

8.2. Procedura per il recesso

8.2.1 Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso accedendo all’area cliente presente sul Sito e inviando la richiesta di recesso a Neryus.

Per inviare la richiesta di recesso il Cliente deve:  

  1. Entrare nel suo profilo nella sezione "Rientro Merce Autorizzato" e premere sul pulsante “AGGIUNGI UNA NUOVA RICHIESTA”.
  2. Selezionare l'ordine contenente il/i prodotto/i che intende restituire. Per individuare l'ordine dovrà usare il codice di riferimento (ossia, la stringa alfanumerica di 9 caratteri associata all'ordine).
  3. Scegliere il prodotto che intende restituire e compilare il modulo di richiesta specificando:
    1. il motivo della richiesta di reso del prodotto. Questa voce è opzionale se il Cliente è un consumatore. 
    2. aggiungere annotazioni e note a sostegno della richiesta di reso. Il Cliente può allegare una o più immagini del prodotto a sostegno delle motivazioni di reso.  Questa voce è opzionale se il Cliente è un consumatore.
  4. Indicare come vuole essere rimborsato. Le opzioni possibili sono:
    1. rimborso della somma pagata per il prodotto oppure 
    2. sostituzione del prodotto, previo accordo tra le parti.
  5. Indicare l’indirizzo per il ritiro del prodotto presso il quale verrà effettuato il ritiro; 
  6. Premere sul pulsante “INVIA RMA”.

8.2.2 Dopo aver inviato la richiesta, il Cliente riceverà una email di presa in carico della richiesta di reso con l’indicazione del giorno e dell’ora in cui il corriere ritirerà il prodotto all’indirizzo indicato dal Cliente.

8.2.3 I costi per restituire il prodotto sono a carico del Cliente, salvo diverso accordo. 

Se il prodotto dovesse risultare non funzionante o difettoso o se non corrisponde alla descrizione o alle foto presenti nella scheda prodotto e tale circostanza sia stata segnalata a Neryus, i costi sono a carico di Neryus.

8.2.4 Una volta comunicata a Neryus la richiesta di reso, il Cliente deve restituire il prodotto acquistato entro 14 giorni. 

 

8.3. Come restituire il prodotto oggetto di reso

8.3.1 Il Cliente deve consegnare il prodotto al corriere incaricato da Neryus per il ritiro. 

8.3.2 Il prodotto deve essere restituito nelle stesse condizioni nelle quali sia stato spedito da Neryus.

Il prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori , con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.

8.3.3 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto.

Se il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto, Neryus si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Neryus comunicherà questa circostanza e il conseguente diminuito importo di rimborso. Se il rimborso sia già stato corrisposto, Neryus comunicherà le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente a causa della diminuzione di valore del prodotto. 

8.3.5 Il recesso si applica rispetto al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto. 

 

8.4. Il rimborso se il Cliente è un consumatore

8.4.1 Entro 14 giorni da quello in cui Neryus è venuto a conoscenza della decisione di recedere, Neryus rimborserà l’importo pagato dal Cliente, compresi gli eventuali costi di spedizione sostenuti dal Cliente al momento di acquistare il prodotto, con esclusione del rimborso degli eventuali costi supplementari di consegna.

8.4.2 Neryus rimborserà l’importo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto, salvo diversa richiesta da parte del Cliente.

8.4.3 In ogni caso, Neryus può sospendere il rimborso fino al momento in cui riceve il prodotto oppure fino a quando il Cliente dimostri con idonea documentazione di aver rispedito i beni a Neryus.

8.5. Il rimborso se il Cliente è un professionista

Se la richiesta di reso è accolta, Neryus procederà al rimborso dell’importo totale dovuto, esclusi i costi di consegna (se applicabili) senza ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il corriere ha consegnato il prodotto reso presso il magazzino di Neryus.  

8.6.  Quando Neryus può rifiutare la richiesta di reso

8.6.1 Neryus si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di reso se:

  • il Cliente ha inviato una doppia richiesta di reso per lo stesso prodotto; 
  • il Cliente non ha richiesto il reso entro il periodo di tempo stabilito; 
  • il Cliente non ha consegnato il prodotto oggetto di reso al corriere incaricato per il ritiro da Neryus o non ha spedito il prodotto presso l’indirizzo comunicato da Neryus; 
  • il prodotto oggetto di reso non sia restituito nelle stesse condizioni nelle quali è stato spedito da Neryus;
  • il prodotto oggetto di reso non è lo stesso prodotto acquistato tramite il Sito. 

8.6.2 Nel caso in cui il Neryus rifiuti la richiesta di reso conformemente a quanto indicato in questa clausola, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso. 

9. Garanzia legale di conformità

9.1. Se il Cliente è un consumatore

9.1.1 Neryus è responsabile nei confronti del Cliente consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto che si manifesti entro un anno dalla consegna. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Neryus si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

9.1.2 Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i dodici mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che ciò sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità, salva prova contraria.

A partire dal dodicesimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del Cliente consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della sua consegna.

9.1.3 In caso di difetto di conformità' del bene, il Cliente consumatore ha diritto al ripristino della conformità o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite dagli artt. 135-bis e seguenti del Codice del consumo.

9.2. Se il Cliente è un professionista

9.2.1 La Garanzia legale di conformità è disciplinata dagli artt. 1490 e seguenti del Codice civile. Pertanto, Neryus deve garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

9.2.2 La garanzia non è dovuta se al momento dell’acquisto il Cliente professionista conosceva i vizi della cosa; né è dovuta se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che Neryus abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

9.2.3 In presenza di vizi, il Cliente professionista può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto oppure la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione. La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale. Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il Cliente professionista ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa dell'Cliente professionista, o se questi l'ha alienata o trasformata, non può domandare che la riduzione del prezzo.

9.2.4 Il Cliente professionista decade dal diritto alla garanzia se non denuncia i vizi a Neryus entro otto giorni dalla scoperta. La denuncia non è necessaria se Neryus ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato. L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna. Tuttavia, il Cliente professionista, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.

10. Garanzia del produttore

I Prodotti venduti sul Sito non sono assistiti dalla garanzia del produttore, salvo sia diversamente indicato sul Sito

11. Responsabilità

11.1 Neryus non è responsabile per disservizi dovuti a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche se dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca ad eseguire l'ordine nei tempi previsti dal contratto.

11.2 Neryus non è responsabile in caso di danni, di qualsiasi natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio da parte del Cliente.

11.3 Neryus, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, è unicamente responsabile per il danno che sia conseguenza diretta ed immediata di un suo inadempimento rispetto a quanto stabilito in queste condizioni di vendita e che fosse prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita.

11.4. Il Cliente consumatore è tenuto a far montare il prodotto inerente alla sicurezza del veicolo acquistato avvalendosi del servizio di un professionista.  

 

12. Vendita di parti di ricambio attinenti alla sicurezza del veicolo

Le parti di ricambio attinenti alla sicurezza del veicolo derivanti dal trattamento del veicolo fuori uso sono cedute solo agli esercenti attività di autoriparazione per essere riutilizzate (art. 15, commi 6 e 7, d. lgs. 24.06.2003, n. 209). 

In fase di acquisto di queste parti di ricambio, il Cliente dichiara di essere esercente attività di autoriparazione e solleva Neryus da oggi responsabilità relativa a quanto dichiarato e al mancato riutilizzo o al riutilizzo illegittimo delle parti di ricambio. 

 

Art. 13. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie 

13.1 Queste Condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.

13.2 Se il Cliente è un consumatore

Il Cliente che sia qualificabile come consumatore può cercare di risolvere una eventuale controversia relativa all’acquisto compiuto sul Sito attraverso la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), creata e gestita dalla Unione Europea. 

Il Cliente può accedere alla piattaforma ODR a partire da questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr

Ogni controversia relativa a queste Condizioni generali di vendita, se non viene risolta in maniera amichevole, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente qualificabile come “consumatore”.

13.3 Se il Cliente è un professionista 

In caso di controversia relativa a queste Condizioni generali di vendita, che non sia risolta in maniera amichevole, il Foro competente è quello di Ferrara.